Al Festival della Scuola arriva l’Accademia della Crusca

Al Festival della Scuola arriva l’Accademia della Crusca

Redazione

di Redazione

LUCCA - Dopo la prima edizione del 2015 torna il Festival della Scuola, che si svolgerà il 27 e 28 aprile, a Lucca e Forte dei Marmi. La manifestazione è stata presentata a Palazzo Ducale che insieme all'ex Real Collegio sarà la sede degli eventi "lucchesi" del Festival.

“La manifestazione – ha spiegato la presidente del Festival, Michela del Carlo – vuole essere un  evento culturale e formativo rivolto agli insegnanti, ai genitori  e ai ragazzi per approfondire tramite convegni e laboratori tematiche quali l’Educazione alla Legalità e alla Salute, ma anche l’Educazione Linguistica e alla Sicurezza Stradale e il  Rispetto dei beni artistici e culturali».

Il Festival della scuola avrà inizio giovedì 27 aprile a Forte dei Marmi e proseguirà venerdì 28 aprile, a Lucca, a Palazzo Ducale, dove in mattinata si svolgerà un importante convegno sulla Lingua italiana in collaborazione con l’Accademia della Crusca al quale interverrà, tra gli altri, il presidente dell’Accademia Claudio Marazzini.

Contemporaneamente, nelle altre sale del Palazzo della Provincia, avranno luogo laboratori e seminari sull’educazione ai diritti umani, sulla tecnologia nella didattica, sui linguaggi e su altre tematiche.

In serata grande Concerto di chiusura al Salone delle Feste del Real Collegio, dove si esibiranno gli studenti di sei istituti scolastici della provincia di Lucca.