Scontri al G7, sette denunciati e altri provvedimenti in arrivo

Scontri al G7, sette denunciati e altri provvedimenti in arrivo

Redazione

di Redazione

LUCCA - Parla di sette persone denunciate il bilancio provvisorio degli scontri avvenuti ieri (lunedì) pomeriggio a Porta San Jacopo tra un gruppo di antagonisti che sfilavano contro il G7 e le forze dell'ordine a difesa dell'accesso al centro storico. Il questore Montaruli: "Azioni premeditate".

 

Ieri, durante e subito dopo gli scontri, erano stati fermati in quattro. Uno identificato sul posto, altri tre portati in questura e rilasciati in serata. Per questi quattro è in arrivo una denuncia che potrebbe riguardare la resistenza e le lesioni a pubblico ufficiale (durante i contatti con i manifestanti, sei tra carabinieri e poliziotti sono rimasti contusi; nessuno in maniera grave e già tutti dimessi). Nessuno di questi quattro ragazzi è lucchese, bensì provenivano da Firenze e Pisa.

Gli altri tre antagonisti, in questo caso lucchesi, sono stati fermati in auto dopo lo scioglimento del corteo perchè trovati in possesso di strumenti atti ad offendere (un bastone in legno e un’asta di ferro) e per loro è scattata la denuncia relativa.

In arrivo, però, nelle prossime ore e nei prossimi giorni potrebbero esserci molte altre denunce. Le forze dell’ordine stanno infatti analizzando le decine e decine di fotografie e immagini girate durante gli scontri. Prima della manifestazione, ad alcuni chilometri da Lucca, sulla via Pesciatina, i controlli effettuati avevano permesso di bloccare un camioncino sul quale erano caricati dieci gommoncini che – ritengono gli investigatori – i manifestanti volevano utilizzare come scudi per fronteggiare polizia e carabinieri. Nonostante questo, durante il corteo, come hanno mostrato le immagini, dal furgone che apriva la manifestazione, è spuntata la rete utilizzata da una trentina di antagonisti per portarsi in contatto con il cordone schierato a porta San Jacopo. Una rete che ha ricordato moltissimo quella usata durante le proteste contro l’allora presidente del Consiglio Matteo Renzi lo scorso giugno.

Ecco perchè, ha spiegato il questore di Lucca Vito Montaruli, si è tratta di un’azione premeditata.

Anche il Ministro Alfano ha ringraziato le forze dell’ordine per il lavoro svolto in questi giorni e in particolare in occasione del corteo.