Un marchio doc per la Carpinese, una castagna di eccellenza

Un marchio doc per la Carpinese, una castagna di eccellenza

Guido Casotti

di Guido Casotti

VALLE DEL SERCHIO - La gente conosce la castagna come un frutto prelibato che ci da la farina e altri lavorati come le caldarroste e non solo. Solo gli addetti ai lavori sanno che vi sono molte specie di castagna con caratteristiche particolari che si contraddistinguono per il loro utilizzo. In provincia di Lucca e in buona parte dell'appenino tosco-ligure c'è una specie molto pregiata soprattutto da utilizzare fresca per farci delle magnifiche caldarroste.

Si tratta delle Carpinese, ecco allora che nasce l’idea da parte dei castanicoltori lucchesi di realizzare un marchio collettivo con lo scopo di valorizzare e promuovere la castagna carpinese come un’eccellenza assoluta. Pochi giorni fa nella sede dei unione comuni della valle del serchio si è svolto il primo incontro dove c’è stata una grande partecipazione con la presenza di funzionari regionali del GAL e delle istituzioni locali, ma soprattutto tanti castanicoltori. Sveliamo le possibili aree interessate al progetto: Massimo Giambastiani (pres. Castanicoltori della Lucchesia )

Ma cerchiamo di capire gli obiettivi del progetto legato alla “carpinese”: Massimo Giambastiani (pres. Castanicoltori della Lucchesia )