Gran finale per “Fornaci in canto festival”

Gran finale per “Fornaci in canto festival”

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

FORNACI DI BARGA - Una splendida serata per il gran finale di una manifestazione che cresce anno dopo anno. E' stata come sempre piazza IV Novembre a fare da cornice alla finalissima di "Fornaci in canto festival", la gara canora giunta quest'anno alla nona edizione.

 

Novità assoluta di quest’anno la presenza di una band che ha suonato le basi dal vivo, rendendo la finalissima ancora più emozionante. Collaudatissima, invece, la coppia di presentatori composta da Stefano Barsotti e Lucia Morelli. Il direttore artistico Massimo Salotti quest’anno voleva una giuria di assoluta qualità e c’è riuscito portando Antonio Maggio, vincitore di Sanremo giovani 2013.

La gara è stata intensa e divertente grazie alla bravura dei concorrenti impegnati nelle tre categorie: kids, cantanti e cantautori. Dopo una lunga suspense i verdetti della giuria e la consegna dei premi, consistenti in targhe di merito e borse di studio per proseguire nel perfezionamento musicale. La miglior presenza scenica è stata ritenuta quella della piccola Mariasoell Barelli. Il premio Elio Rigali è andato invece ad Arianna Berlingacci che ha vinto anche il premio Piazza IV Novembre. Il premio città di Barga è andato invece a Giulia Ventisette, quello per il miglior inedito a Melissa Coppola e quello di improvvisazione a Roberto Franchi, mentre la fornacina Valentina Giannotti si è aggiudicata il premio Edge come più votata online.

Ultimi responsi sono stati naturalmente quelli più attesi, le “classifiche” per categoria: vince la categoria Kids Irene Lazzareschi. Nella categoria canto primo posto a Tatiana Paggini; vince la categoria cantautori Giulia Ventisette.

L’intera finalissima è stata ripresa dalle nostre telecamere e andrà in onda su NoiTv domenica prossima alle ore 21.