Lucca Comics chiude con la pioggia ma oltre 243.000 biglietti venduti

Lucca Comics chiude con la pioggia ma oltre 243.000 biglietti venduti

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - Doveva essere un'edizione da "eroi" e lo è stata davvero perché il 2017 per Lucca Comics & Games segna un altro grande successo nella storia di 51 anni del festival. Il bilancio complessivo parla di oltre 243.000 biglietti venduti e almeno mezzo milione di presenze in centro storico in 5 giorni di manifestazione.

 

E anche l’ultimo giorno, quello che le previsioni meteo annunciavano carico di pioggia (così come in effetti è stato) ha regalato piuttosto a sorpresa più di 42.000 paganti (più del secondo e del terzo giorno). Arrivati da tutta Italia e non solo per vivere gli eventi in programma nella giornata di chiusura.

A partire dall’incontro con la regina italiana del fantasy Licia Troisi e l’autore di romanzi storici Matteo Strukul che al teatro del Giglio hanno parlato del futuro della letteratura e del mondo fantasy.

Al padiglione Carducci, nell’area games, spazio ai giochi da tavolo e ai giochi di ruolo, a cominciare dai vincitori del titolo di “gioco dell’anno” assegnato da Lucca Comics. Andato rispettivamente a Kingdomino di Blue Orange e a 7th Sea du Need Games.

In questi cinque giorni tappa immancabile per centinaia di visitatori è stata la tenda dell’Esercito Italiano approntata in Cortile degli Svizzeri. All’interno il simulatore di volo di un elicottero CH47. Lo stesso simulatore usato dai veri piloti dell’esercito. Il tutto arricchito dalla presenza di Fabio Civitelli, storico disegnatore di Tex che ha regalato tavole e autografi.

L’ultima giornata di Lucca Comics & Games è stata anche l’occasione per annunciare una importante novità. Il ritorno, o meglio il rilancio del Museo del Fumetto che diventerà Lucca Expo Comics Museum. I lavori inizieranno a breve e l’obiettivo è quello di inaugurare per l’edizione dei Comics 2019. Expo perché il nuovo progetto non prevede solo un museo, ma anche una biblioteca, un luogo destinato a incontri ed eventi, esposizioni estemporanee e permanenti, e molto altro ancora. Insomma un luogo dove far vivere la magia di Lucca Comics & Games per tutto l’anno.

E dunque appuntamento al 2018. In attesa della conferma ufficiale ecco le date probabili: sarà ancora un festival da 5 giorni, da mercoledì 31 ottobre a domenica 4 novembre!