Seconda giornata di Lucca Comics con oltre 40.000 paganti

Seconda giornata di Lucca Comics con oltre 40.000 paganti

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - Tanti ospiti internazionali ed eventi nella seconda giornata di Lucca Comics & Games 2017. Oltre 40.000 paganti e almeno il doppio di presenze nel centro storico per il festival del fumetto, cinema d'animazione, illustrazione e gioco.

 

Il tempo incerto, ma senza pioggia, non ha fermato gli appassionati che hanno animato le piazze e le strade di Lucca affollando i padiglioni e gli incontri in programma.

A cominciare da quello al teatro del Giglio con i protagonisti di Star Trek Discovery, uno dei titoli più amati di Netflix, che hanno incontrato i fan della Flotta Stellare: Sonequa Martin Green, Jason Isaacs e Shazad Latif, accompagnati dal produttore esecutivo Aaron Harberts.

Tra gli ospiti internazionali anche Robert Kirkman, uno degli autori più conosciuti dei nostri tempi grazie alla saga a fumetti “The Walking Dead” da cui è stata tratta la popolare serie televisiva.

Sono italianissimi, ma la loro musica è internazionale: Guido e Maurizio De Angelis, ovvero gli Oliver Onions, che con le colonne sonore dei film di Bud Spencer e Terence Hill hanno fatto cantare e divertire milioni di persone. Protagonisti dell’area music hanno ripercorso la loro lunga carriera fatta di innumerevoli successi.

Nella seconda giornata di Lucca Comics c’è stato spazio anche per un progetto che coinvolge da tre anni le scuole di Lucca: i tornei di Scarty, il gioco di carte per promuovere le buone pratiche della raccolta differenziata. A vincere il trofeo 2017 la quinta B della scuola primaria di San Vito. Alla cerimonia hanno partecipato anche i bimbi della primaria di S. Alessio, protagonisti di un video dedicato al riciclo della carta realizzato da NoiTv grazie alla collaborazione di Lucart.

Venerdì terza giornata di festival. Tra gli eventi in programma la cerimonia di premiazione dei Gran Guinigi con i più importanti nomi del fumetto italiano e internazionale.