Addio a Simonetta Puccini, ultima erede del Maestro

Addio a Simonetta Puccini, ultima erede del Maestro

Redazione

di Redazione

MILANO - E' scomparsa all'età di 90 anni Simonetta Puccini, nipote di Giacomo e unica erede del Maestro. Era da tempo ricoverata al policlinico milanese. Le esequie si terranno mercoledì 20 dicembre nella chiesa di Don Bosco a Viareggio.

“La Fondazione Simonetta Puccini annuncia la scomparsa di Simonetta Puccini, unica ed ultima nipote del grande compositore Giacomo Puccini, venuta a mancare ieri sabato 16 dicembre 2017 a Milano.

Simonetta ha dedicato la Sua vita con passione e devozione al ricordo , alla tutela e alla valorizzazione dell’immagine del nonno e dei luoghi da lui amati. Nel 1996 diventa proprietaria dell’attuale Villa Museo Puccini, situata a Torre del Lago, una frazione di Viareggio in provincia di Lucca, sulle rive del Lago di Massaciuccoli.

Nel gennaio 2005 ha istituito la Fondazione che prende il Suo nome per perseguire al meglio gli obiettivi prefissati come ad esempio i diversi restauri che hanno ridato alla Villa l’aspetto di una casa ancora abitata. Il 2012 ha visto il compimento di importanti restauri come il rifacimento del tetto e il ripristino della facciata riportata all’antico colore e nel 2016 è stata inaugurata la Camera del Maestro aperta al pubblico. Un percorso faticoso e difficile voluto con anima e cuore da Simonetta che trova continuamente un positivo riscontro da parte dei migliaia di visitatori, entusiasti e partecipi, che ogni anno visitano la Villa.

La Camera ardente è allestita presso il Policlinico di Milano, Via Pace 9, camera 6. I funerali sono previsti mercoledì 20 ore 15:00 Chiesa Don Bosco Marco Polo Viareggio.