Inaugurato l’allestimento “Un presepe in trincea”

Inaugurato l’allestimento “Un presepe in trincea”

Redazione

di Redazione

BORGO A MOZZANO -Inaugurato a Borgo a Mozzano presso il Complesso di San Francesco il percorso dedicato alla campagna in Russia della seconda guerra mondiale, percorso arricchito da un suggestivo presepe ambientato in una ipotetica trincea.

“Quel Natale di 75 anni fa. . . ”: questo è il titolo dell’istallazione che comprende foto dell’epoca, manifesti di propaganda e le tristi immagini della ritirata iniziata proprio durante le festività natalizie del 1942.

Il progetto prevede un percorso con una voce narrante che guida i visitatori fino al suggestivo presepe ambientato in una trincea e arricchito da cimeli bellici. Il presepe è realizzato con le statue che i frati Francescani utilizzavo all’epoca per ricordare la nascita di Gesù Bambino.

L’inaugurazione è stata caratterizzata dalla presenza di tanti cittadini, rappresentanti di enti, associazioni e autorità, visto che la mostra gode del patrocinio anche dell’ Ana, l’ Associazione nazionale Alpini.

La mostra e il presepe sono realizzati anche grazie alla collaborazione con alcuni ragazzi speciali che lavorano presso la misericordia di Borgo a Mozzano sotto l’attenta guida dell’educatore Pier Paolo Filippini.

Il presepe e la mostra collegata sarà visitabile fino al 31 Gennaio 2018 presso il Complesso di San Francesco a Borgo a Mozzano.