Insediato il nuovo consiglio provinciale

Insediato il nuovo consiglio provinciale

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Si è tenuto martedì il primo consiglio provinciale di Lucca dopo le elezioni del 17 dicembre scorso che hanno rinnovato le cariche dei 12 consiglieri che fanno parte dell'assemblea consiliare di Palazzo Ducale.

La seduta di insediamento del nuovo consiglio ha previsto all’ordine del giorno, l’esame della condizione degli eletti e la successiva convalida e le comunicazioni del presidente Menesini relative alla nomina del vicepresidente della Provincia di Lucca. A essere nominato è stato il sindaco di Seravezza Maurizio Verona.

Le elezioni del 17 dicembre scorso erano consultazioni di secondo livello: erano quindi chiamati ad esprimere il proprio voto 460 amministratori del territorio provinciale tra sindaci e consiglieri comunali. Il responso delle urne è stato di 108 voti per la lista n. 1 “Alternativa civica centrodestra” (30%); di 207 voti per la lista n. 2 “Partito Democratico” (58,1%); e di 36 voti per la lista n. 3 “Provincia civica e progressista”, pari all’11,9%.

I 12 consiglieri del nuovo consiglio provinciale sono: Riccardo Giannoni, Maurizio Marchetti, Pietro Frati e Simone Simonini per la lista “Alternativa civica centrodestra”; Luca Poletti, Maurizio Verona, Lucio Pagliaro, Sara D’Ambrosio, Nicola Boggi, Alessandro Profetti e Andrea Carrari per il Partito Democratico; Luigi Troiso della lista “Provincia civica e progressista”.