Sport e scuola, anche a Lucca approda l’Accademia dello Sport

Sport e scuola, anche a Lucca approda l’Accademia dello Sport

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

PROVINCIA DI LUCCA - Conciliare l'attività sportiva agonistica con lo studio. Una missione quasi impossibile per molti giovani. Finora. A Lucca, dal prossimo anno scolastico, approda infatti l'Accademia Toscana dello Sport, progetto formativo dedicato ai giovani atleti.

 

A promuoverlo FISI Comitato Appenino Toscano, Fondazione Campus, Liceo sportivo Fermi in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, Comune e Federalberghi di Forte dei Marmi. Il format ha l’obiettivo di evitare che quei ragazzi che svolgono attività sportiva a livello agonistico (stretti nella morsa dello studio, degli allenamenti e delle gare) abbandonino la scuola come invece accade frequentemente.

Il liceo Fermi – Giorgi offrirà due percorsi educativi ad hoc: liceo scientifico e istituto professionale. Il programma prevede la possibilità per gli studenti di accedere a una piattaforma online attraverso cui gli insegnanti potranno monitorare lezioni e questionari durante la permanenza degli atleti presso i rispettivi club di appartenenza. Grazie a Fondazione Campus i giovani sportivi potranno seguire il proprio percorso formativo anche dopo il diploma con corsi di laurea e master.