Via del Mare: nuovi alloggi per i residenti di via Indipendenza

Via del Mare: nuovi alloggi per i residenti di via Indipendenza

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Nuove abitazioni oppure indennizzi. Queste le due soluzioni proposte alle nove famiglie residenti nella palazzina di via Indipendenza che dovrà essere abbattuta per far passare la via del Mare.

E’ questo quanto emerso dall’incontro di questa mattina in Municipio tra l’Amministrazione e le famiglie proprietarie degli appartamenti. Presenti il vicesindaco Valter Alberici, l’assessore all’Urbanistica Federico Pierucci e i tecnici del Comune.

I nove alloggi – fa sapere il Comune – saranno riedificati in un’area adiacente a quella attuale.

“La maggior parte dei proprietari” – si legge in  una nota dell’Amministrazione – “si è dimostrata pronta ad avviare il percorso e alcuni risultano interessati ad ottenere la nuova abitazione, altri hanno chiesto e ottenuto informazioni sulla monetizzazione di quanto dovuto.”

I residenti si dicono abbastanza soddisfatti, ma attendono che le promesse fatte vengano scritte e poi mantenute. E del resto accettare una delle due soluzioni è l’unica cosa che resta da fare per loro, dal momento che la giunta ha confermato di andare avanti con la via del Mare.

Il prossimo step è per il 16 gennaio, quando l’Amministrazione incontrerà l’assessore regionale Ceccarelli. Entro fine mese, i proprietari verranno riconvocati per essere aggiornati sugli sviluppi conseguenti.

Intanto però prosegue tra i cittadini “No asse” la raccolta firme, che ha superato quota 800 sottoscrizioni, per chiedere lo stop al progetto e l’avvio di un processo partecipativo che individui soluzioni alternative alla via del Mare.