Olimpiadi della matematica a Lucca; il Fermi accede alle finali nazionali

Olimpiadi della matematica a Lucca; il Fermi accede alle finali nazionali

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

LUCCA - Lucca è stata una delle sedi delle selezioni regionali per le Olimpiadi della Matematica. La manifestazione, organizzata nella nostra città dall'Istituto Pertini, è stata avvincente e ha visto il successo del Copernico di Prato davanti al Fermi di Lucca. Entrambe accedono alla finale nazionale di Cesenatico, a maggio.

Beautiful mind all’italiana e nell’ambito della matematica, questa materia sempre indigesta a molti studenti. Non certamente a quelli che anche quest’anno alle selezioni regionali della decima edizione delle Olimpiadi della Matematica. Lucca è ormai un punto di riferimento grazie all’Istituto Pertini che si è sobbarcato l’onere dell’organizzazione avvalendosi anche del patrocinio del Comune e della Provincia di Lucca. La gara, poichè di tale si tratta, vede la presenza anche di istituti provenienti dalla vicina Liguria. Ogni squadra è formata da sette elementi con un capitano. Ma sentiamo Daniela Venturi, dirigente scolastico del Pertini.

Per la cronaca la vittoria è andata al Liceo Copernico di Prato che ha preceduto l’Istituto Fermi di Lucca. Entrambe accedono alle finali nazionali di Cesenatico in programma dal 4 al 6 maggio. Terzo posto per il Da Vinci di Firenze che però non dispera in un eventuale rispescaggio. In terra romagnola spazio anche alle gare individuali dove vi sono alcuni studenti lucchesi in grado di ben figurare.