Oltre 400 ragazzi in vacanza gratis con Provincia e Fondazione Crl

Oltre 400 ragazzi in vacanza gratis con Provincia e Fondazione Crl

Redazione

di Redazione

LUCCA - Come ogni anno dal 2007, anche stavolta si è radunato nel Cortile Carrara di Palazzo Ducale il piccolo-grande “esercito” di bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 ai 17 anni pronto a partire per i soggiorni estivi gratuiti organizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Provincia di Lucca.

Anche quest’anno le richieste hanno di poco superato il numero degli effettivi partecipanti. Alcune domande non sono state accolte perché presentate fuori tempo massimo o poiché non rispettavano i requisiti del bando, legato come sempre su criteri reddituali delle famiglie basati sull’Isee.

Gli ammessi alla 12ª edizione dei soggiorni estivi sono 469 tra ragazzi e ragazze, 255 maschi e 214 femmine. I singoli soggiorni, della durata di 6, 10 o 14 giorni ciascuno sono 21, distribuiti nel periodo che va dal 30 giugno al 29 agosto, strutturati in alcuni casi su vari “turni” settimanali.

Un’offerta vacanziera accattivante e varia, degna dei migliori tour operator. Nove le destinazioni, tra località di mare e di montagna, delle “colonie estive” riservate a bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 17 anni di età.

Località di mare: Marina di Massa (Centro Keluar Torre Marina); Marina di Frigole (Lecce); l’Arcipelago Toscano (vacanza in catamarano); il mar Mediterraneo (Settimane azzurre in barca a vela) per i soggiorni in barca a vela, da Viareggio alla Capraia, dall’Isola d’Elba a Poro Azzurro; Igea Marina (Rimini) con “Ragazzi e cinema”, durante il quale i ragazzi avranno la possibilità di incontrare alcuni attori di cinema e televisione; Cesenatico (Forlì-Cesena) per un soggiorno tutto mare e divertimento; Marzocca di Senigallia (Ancona).

Le località di montagna, invece, sono: Bosentino (Trento) per “Montagna amica”; e il Centro ambientale “Anemone” di Sillano (Lucca) per la vacanza intitolata “Natura in gioco”.