Premio Mario Tobino, ecco gli studenti e le classi vincitrici

Premio Mario Tobino, ecco gli studenti e le classi vincitrici

Redazione

di Redazione

LUCCA - Mattinata di premiazioni per la Fondazione Tobino. Nell'auditorium di San Micheletto è stata celebrata la giornata finale del premio dedicato al medico scrittore, giunto alla sua dodicesima edizione.

Dopo i saluti delle istituzioni, hanno introdotto la cerimonia gli interventi della Presidente della Fondazione, Isabella Tobino e di Elda Carlotti, coordinatrice della commissione del premio.

Poi, la consegna dei riconoscimenti agli studenti che si sono misurati sulla produzione di un racconto o di altre prove artistiche su Mario Tobino e il rapporto tra follia e normalità.

Tra gli alunni delle superiori il primo premio è andato a Lisa Paoli del Liceo Artistico Musicale “Passaglia” di Lucca; il secondo a Sofia Stagetti del Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci” di Viareggio; e il terzo a Giovanni Bucci del Liceo Scientifico “A. Vallisneri” di Lucca.

Nella sezione dedicata alla scuole medie il primo premio è stato assegnato alla classe 2D con la collaborazione delle classi 3A , 3B e 1A della scuola “Gragnani” di Torre del Lago.

Secondo premio alla classe 3A della scuola “Nottolini” di Lammari.

Infine, per le scuole elementari, primo premio alle classi 4A e 4C della Scuola Primaria “Lambruschini” di Viareggio.

La giornata è poi proseguita con un convegno sui 40 anni delle Legge Basaglia, che nel 1978 dispose la chiusura dei manicomi, compreso quello di Maggiano.