Sciogliere il ghiaccio dal cuore; lo spettacolo della Fasm al Teatro del Giglio

Sciogliere il ghiaccio dal cuore; lo spettacolo della Fasm al Teatro del Giglio

Redazione

di Redazione

LUCCA - Anche quest'anno la Fasm, l'associazione famiglie salute mentale, è tornata al teatro del Giglio con lo spettacolo del gruppo Esci con Noi. Titolo della performance teatrale "Musica, gesti e parole, sciolsero il ghiaccio dal cuore".

La serata è stata dedicata alla memoria di Elvino Piletti, socio fondatore dell’associazione, improvvisamente scomparso a marzo

Lo spettacolo riprende il racconto del cartone “Frozen”, della Disney. La protagonista, Elsa, che si isola dagli altri, con il gelo delle sue emozioni, è una metafora della persona affetta da disturbi mentali. Non accetta la particolarità delle sue emozioni, che, incontrollate, possono provocare disastri.

Questa condizione di gelo è sciolta dagli amici di Elsa, i personaggi delle fiabe, che con musica e parole la aiuteranno a vedere una realtà differente e ad accettare sè stessa.

I brani, la sceneggiatura e le coreografie sono stati eleborati all’interno del gruppo per creare uno spettacolo condiviso ed unico, dove ciascuno ha messo il proprio impegno e la propria voglia di divertirsi.

Allo spettacolo della Fasm è seguita la commedia brillante “Processo a Susanna Strip”, messa in scena dalla Compagnia dei Sognatori.