Torna lo Challenge provinciale di MTB – memorial Simone Pardini

Torna lo Challenge provinciale di MTB – memorial Simone Pardini

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

CICLISMO - Organizzato dal comitato provinciale di Lucca della FCI torna lo Challenge Lucchese Trofeo di Mountain Bike Ducato di Lucca - memorial Simone Pardini giunto alla seconda edizione. Quattro le prove in programma concentrate da giugno ad agosto. Si comincia domenica prossima da La Rocca di Borgo a Mozzano.

Il presidente provinciale della FCI Gianfranco Battaglia ci ha creduto varando la manifestazione nel 2017 e i fatti gli hanno dato clamorosamente ragione tanto che concedere il bis è stato il minimo che si potesse fare. Torna così anche quest’anno lo Challenge Lucchese di MTB – Trofeo Ducato Lucca – memorial Simone Pardini. Per allestire l’evento il Comitato Provinciale si avvarrà della preziosa collaborazione e del supporto tecnico del Giovo Team Torpado, New Bike 2008 e del Team Jolly Bike che sono poi anche le società organizzatrici delle quattro prove che si disputeranno nel cuore dell’estate: da giugno ad agosto.

Il primo appuntamento è fissato per domenica prossima in località La Rocca di Borgo a Mozzano per il 1° trofeo MTB La Rocca. Partenza unica alle ore 10. Il 24 giugno si salirà sull’Altopiano delle Pizzorne in occasione del 2° trofeo MTB appunto Altopiano delle Pizzorne. Si salterà successivamente all’8 luglio a Capanne di Sillano, lungo la strada che conduce al Passo di Pradarena per il memorial Valentino Luccarini. Infine la conclusione fissata per il 26 agosto a Santa Maria del Giudice dove si correrà il 3° Trofeo Simone Pardini nel ricordo dello sfortunato giovane prematuramente scomparso e al quale è intitolata l’intera manifestazione.

Qualche dettaglio sul piano tecnico. Potranno partecipare sia le categorie agonistiche che cicloamatoriali. Il punteggio per ogni singola gara e categoria è così suddiviso: 30 punti al primo, 22 al secondo, 18 al terzo e così via a scalare fino ai 3 punti che andranno al decimo classificato. A parità di punteggio nella classifica finale la vittoria verrà assegnata al corridore che avrà ottenuto il miglior piazzamento nell’ultima prova. Confermata infine la maglia bianca come simbolo del primato dello Challenge di mountain bike 2018.