Tempi di attesa ridotti per esami specialistici

Tempi di attesa ridotti per esami specialistici

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - E' di oltre 2 milioni di euro l'investimento dell'azienda sanitaria Toscana Nord Ovest per migliorare i tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali. Fondi indirizzati a prestazioni aggiuntive, partite alla fine del 2018 , con tempi d'attesa che stanno migliorando, in particolare su alcuni esami e visite.

Già comunque nel mese di novembre 2018 nell’ambito territoriale di Lucca veniva soddisfatto il 95,59% delle richieste nei tempi previsti dal Ministero della Salute in priorità B (breve) ed il 68,30% in priorità differibile e programmabile. L ’obiettivo è quello di rispondere nei tempi adeguati anche al restante 31,70% delle prestazioni, ma – secondo l’azienda – i primi dati di questo inizio anno confermano che la strada intrapresa è quella giusta.

Il finanziamento dei progetti sviluppati dalle Aziende sanitarie per migliorare le liste d’attesa è stato garantito dalla Regione Toscana ed ha permesso di aumentare il volume di prestazioni come risonanze magnetiche, tac, ecografie e numerose visite specialistiche.

Non in tutti i settori i risultati si sono potuti vedere subito, per la presenza di “code” da smaltire e per difficoltà specifiche presenti in alcuni territori, legate in particolare alla disponibilità di macchinari e personale, ma su alcune prestazioni il miglioramento nei tempi d’attesa è evidente.

In particolare nell’ambito territoriale di Lucca, rispetto alla rilevazione di settembre 2018, già a gennaio 2019 alcuni tempi d’attesa si sono ridotti in maniera significativa.

Ad esempio, la visita dermatologica è passata da 76 giorni a 12 per differita e 5 per la breve; la visita ortopedica da 31 a 9 e 6; l’ eco addome da 110 a 8 giorni e 2 ; l’eco collo da 210 a 15 e 2 giorni, la TAC torace da 118 a 27 giorni ; la mammografia bilaterale da 66 a 1 sia per la D sia per la B.