Un altare made in Pietrasanta per la basilica di Panama: lo consacrerà Papà Francesco

Un altare made in Pietrasanta per la basilica di Panama: lo consacrerà Papà Francesco

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Un altare in marmo bianco di Carrara, made in Pietrasanta, per la basilica di Santa Maria La Antigua di Panama. Il prezioso oggetto sarà consacrato in mondovisione da papa Francesco sabato 26 gennaio, in occasione della giornata mondiale della gioventù

Un altare in marmo bianco di Carrara, made in Pietrasanta, per la basilica di Santa Maria La Antigua di Panama. Il prezioso oggetto sarà consacrato in mondovisione da Papa Francesco sabato 26 gennaio, in occasione della giornata mondiale della gioventù. Gli altari maggiore e per gli olii sacri,  il pulpito, l’altare laterale per le reliquie e quello dedicato a Santa Maria La Antigua della rinnovata basilica portano, infatti, la firma di una storica azienda toscana della lavorazione del marmo, la Barsanti Marble Bronze Mosaci.

“La storia, da Michelangelo in avanti, ha permesso alla nostra città e al nostro comprensorio di costruirsi una reputazione a livello mondiale, con fatica, lavoro e dedizione di generazioni di artigiani e scultori: questa storia oggi è viva grazie a realtà come la Barsanti e a tanti altri laboratori che silenziosamente, nelle loro botteghe, creano ogni giorno opere irripetibili modellando il marmo e piegando il bronzo con il fuoco lavorando per artisti e grandi commesse – spiega l’assessore alla cultura e al turismo di Pietrasanta Massimo Mallegni .
La basilica di Santa Maria La Antigua è da tre anni al centro di un progetto di rinnovamento e la ditta Barsanti nel 2017 ha vinto l’appalto per la realizzazione dei nuovi arredi.