Il Ministro Centinaio a Balnearia: “Avanti con l’uscita dalla Bolkestein”

Il Ministro Centinaio a Balnearia: “Avanti con l’uscita dalla Bolkestein”

Redazione

di Redazione

CARRARA - Il Ministro del Turismo Gian Marco Centinaio ha incontrato gli imprenditori balneari nell'ambito di Balnearia, 20esima edizione delle fiera di settore in corso in questi giorni a Carrara Fiere. Grande folla all’interno del salone che ha ospitato il convegno, che ha visto le sigle sindacali balneari unite per l’incontro con il Ministro.

Dopo aver visitato i padiglioni e aver incontro i tantissimi imprenditori anche del settore dell’enograstronomia, Gian Marco Centinaio è stato disponibile ad un incontro confronto con gli imprenditori balneari, a pochi mesi dall’approvazione dell’estensione delle concessioni demaniali fino 2033, che attende entro aprile l’approvazione dei decreti attuativi.

“Adesso possiamo avviare il percorso di attuazione, anche se mancano la questione dei pertinenziali (canoni) e l’uscita dalla Bolkestein. Mercoledì 27 avrò l’incontro con i tecnici del ministero per preparare il documento da presentare. E’ un passaggio che deve essere condiviso con ANCI: i comuni devono essere con noi in questa filiera. Poi fondamentale sarà il passaggio con le Regioni: l’obiettivo è coinvolgere comuni e regioni per far capire che vogliamo andare in quella direzione. Il documento deve essere inattaccabile soprattutto per l’uscita dalla Bolkestein.”

Adesso  le Associazioni del comparto balneare restano in attesa della convocazione dei tavoli tecnici, ai quali il Ministro ha assicurato che saranno invitate.