Maltempo: paura per la piena del fiume Versilia

Maltempo: paura per la piena del fiume Versilia

Redazione

di Redazione

VERSILIA - E' stata una lunga notte di paura in Alta Versilia e sulla costa: la pioggia incessante è caduta con violenza dalle 17 alle 3 di notte provocando frane e allagamenti sparsi soprattutto nelle zone montane e nella campagna tra Pietrasanta a Camaiore.

Così si presentava il fiume Versilia a Seravezza poco prima delle 20, alla confluenza: una piena spaventosa che ha riportato alla mente per molti la tragica alluvione del 1996. Per fortuna, complice la lenta diminuzione delle precipitazioni, i danni sono stati limitati.

La situazione più critica a Riomagno, sulla montagna seravezzina, dove quattro famiglie nella notte sono state evacuate dalle loro case per una grossa frana che ha invaso un’abitazione. Nessuno è rimasto ferito.

Altre frane sulla viabilità di Stazzema, dove alcune frazioni sono rimaste isolate, ma solo fino al mattino. Situazione simile sulle colline di Massarosa e di Camaiore, in particolare alla Culla e a Greppolungo, per massi e piante cadute in strada ma prontamente rimosse.

A Camaiore capoluogo sono caduti 90 mm di pioggia. A Strettoia ben 93.4: non pioveva così da tre anni. Mobilitate le forze della Protezione Civile e del Consorzio di bonifica, attivo soprattutto tra Capezzano e Pollino per posizionare sacchi di sabbia e monitorare i canali con idrovore. Anche il sindaco di Pietrasanta Giovannetti in mattinata ha eseguito un sopralluogo per verificare la situazione sul territorio: per fortuna senza criticità, grazie anche al lavoro fatto sulla rete idraulica nei mesi scorsi.

Acceso l’impianto idrovoro della Bufalina, per tenere sotto controllo il Lago di Massaciuccoli, salito a 26 centimetri sopra il livello del mare.

Si guarda alle previsioni adesso: il tempo sarà ancora piovoso per tutta la giornata di domenica, ma con fenomeno previsti in sostanziale attenuazione.