Nuove luci a led per il comune di Barga

Nuove luci a led per il comune di Barga

Luca Galeotti

di Luca Galeotti

BARGA - Partiranno entro la fine di marzo i primi lavori riguardanti una imponente operazione di efficientamento energetico, realizzata grazie al project financing dall’Amministrazione Comunale di Barga.

Un progetto riguardante la pubblica illuminazione e le centrali termiche degli edifici comunali che è stato illustrato stamattina dal Comune di Barga insieme ai responsabili della ditta che ha vinto la gara, Engie Servizi in ATI con Idea Luce, che investirà in questa operazione 2,135 milioni di euro permettendo un risparmio a livello energetico e quindi ambientale di notevole portata per il comune di Barga.

Il progetto prevede la riqualificazione totale di tutti i circa 1800 punti luce del comune con l’arrivo di nuove luci a led per una drastica riduzione dei consumi; il posizionamento su tutto il territorio comunale di nuovi 50 punti luce; la messa a norma completa di tutte le linee, il telecontrollo degli impianti.

Per quanto riguarda le centrali termiche saranno 17 in tutto gli interventi di efficientemente energetico previsti  in vari edifici pubblici. Il tutto per un canone annuo  he dovrà corrispondere il comune per i prossimo 15 anni di circa di circa 380 mila euro: meno 60 mila euro rispetto ai costi di gestione e consumi di illuminazione e centrali termiche sostenuti fino ad ora da comune ogni anno. Con un eredità di risparmio e ambientale per le future amministrazioni che sarà poi per un meno 69% tra quindici anni.