Il Breganze si aggiudica la Coppa Italia di Hockey Pista battendo il Sarzana

Il Breganze si aggiudica la Coppa Italia di Hockey Pista battendo il Sarzana

Redazione

di Redazione

HOCKEY - Strabiliante finale nel tutto esaurito del PalaDante. Vince il Breganze per 3-2 conquistando così la sua quarta Coppa Italia della storia, diventando la terza società più vincente in Coppa della storia.

Il gol decisivo l’ha firmato Samuele Muglia con un colpo di precisione di prima livello a 9 minuti dalla sirena. Un Carispezia Sarzana che non hai mai mollato, tenendo testa e sfiorando il pareggio più volte nel finale, bloccato dalle parate del migliore in campo Bruno Sgaria. La gara si era aperta a mille all’ora con il botta e risposta di Martinez e Rossi, e poi ha continuato con una velocità fuori dal normale, dove si sono esaltati Sgaria e Corona. Al 17° i liguri falliscono un tiro diretto dopo il cartellino blu di Mitjans. Nel 2° tempo non mancano le emozioni anche se naturalmente il ritmo cala: Dopo 5 minuti ancora Breganze avanti: è Teixido a firmare il vantaggio ma risponde di forza dopo solo un minuto Danilo Rampulla. Occasionissima per Breganze nel giro di pochi secondi, ma fallisce due tiri diretti con Teixido e Mitjans, grazie alle due enormi parate di Simone Corona. Il gol della partita arriva al 15′: colpo di biliardo di Samuele Muglia. Sarà il gol decisivo nonostante il Sarzana compia una serie di innumerevoli azioni ma tutte sventate dalla lucida difesa vicentina. La sofferenza termina con l’esplosione di gioia degli oltre 500 tifosi vicentini che conquistano così la quarta Coppa Italia della storia dopo il 1968, 1975 e 2015 ed entra nella top3 storica come numero di Coppe vinte, dopo Novara e Follonica.

Il Montebello si aggiudica la vittoria della Coppa Italia di serie A2 sconfiggendo il Correggio dell’allenatore-giocatore ex Cgc Viareggio Mirko Bertolucci. Sempre il Montebello, inedita doppietta quindi, vince la coppa Italia Femminile battendo le ragazze di Matera.