Nuova vita per il Tempietto del Nottolini

Nuova vita per il Tempietto del Nottolini

Redazione

di Redazione

LUCCA -  Il progetto di fattibilità per il restauro del tempietto del Nottolini è stato approvato dalla giunta comunale. La struttura di San Concordio, parte integrante del sistema dell'acquedotto ottocentesco, tornerà a nuova vita grazie a un intervento che vede la collaborazione fra il Comune, la Fondazione Cassa di Risparmio e Unicoop Firenze.

 Il progetto di fattibilità tecnica ed economica, prevede la suddivisione degli interventi in due lotti, per il valore complessivo di 590.000 euro. Il primo lotto (310.000 euro) riguarda il consolidamento e il restauro del piano terra della struttura. Con il secondo lotto (280.000 euro) si andrà invece a intervenire sul primo piano.

 Tutto l’intervento di consolidamento e di restauro sarà volto a preservare le caratteristiche originarie del Tempietto, a partire dall’uso dei materiali, e dovrà ovviamente ottenere i pareri necessari dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio. Si prevede l’eliminazione di tutti gli elementi impropri che circondano l’edificio, lo smontaggio della copertura in conci di pietra, l’impermeabilizzazione della copertura e il rimontaggio della stessa, oltre al restauro statico e architettonico esteso a tutta l’opera.