Roberto Orlando, un virtussino salernitano alle Universiadi di Napoli

Roberto Orlando, un virtussino salernitano alle Universiadi di Napoli

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

ATLETICA - L’Italia dell’atletica leggera sarà presente alle Universiadi 2019 con ben 38 azzurri (20 uomini e 18 donne) che cercheranno di mettersi in luce a Napoli dall’8 al 13 luglio. Da segnalare la presenza nel lancio del giavellotto di Roberto Orlando della Virtus Lucca, evento davvero sotrico per la gloriosa società lucchese.

 

8-13 luglio. Universiadi di Napoli. Annotatevi periodo, date e luogo. Trattasi di un evento tra i più rilevanti dell’estate dell’atletica leggera che vedrà protagonista anche la Virtus Lucca. E’ infatti di queste ore la conferma ufficiale della convocazione in Nazionale, e parliamo di nazionale assoluta, nel lancio del giavellotto di Roberto Orlando, atleta campano di origini, ma legatissimo ai colori virtussini dov’è approdato giovanissimo e dove possiamo dire che è cresciuto. Particolarmente  raggiante per questa maglia azzurra anche il D.T. Matteo Martinelli che per primo ha creduto nelle doti atletiche, tecniche ma soprattutto umane del giovanottone salernitano.

Anche ai recentissimi campionati societari di Imola Orlando ha dato un robusto contributo alla causa e alla promozione nella A Oro vincendo la sua gara e portando in cascina ben 12 punti. Il forte lanciatore originario di Battipaglia è approdato a Lucca nel 2016 come dicevamo fortemente voluto dal DT Matteo Martinelli: i primi due anni in prestito e dal 2018 è a tutti gli effetti della Virtus. Il suo record personale è di 76,24 stabilito a Savona il 29 maggio scorso, misura che costituisce il nuovo record toscano e che gli è valsa anche la convocazione per le Universiadi. Orlando è allenato da Elio Canalonga ed è alla nona maglia azzurra. Prima ha fatto la trafila nelle nazionali giovanili con l’acuto dei campionati europei under 23 nel 2017.