Villa Basilica, i commercianti rilanciano l’antica Rocca

Villa Basilica, i commercianti rilanciano l’antica Rocca

Redazione

di Redazione

VILLA BASILICA - Da secoli la Rocca veglia sul paese di Villa Basilica. Venne costruita tra il XII ed il XIII secolo e fu un importante avamposto militare dello Stato di Lucca. che allora dominava queste zone.

La Rocca era un’ottima postazione per controllare la strada che sale verso le Pizzorne e per tenere d’occhio l’ingresso alla Valleriana. Il panorama da qui è spettacolare.

Dopo un lungo periodo di abbandono, la Rocca era stata restaurata, con lavori che si sono protratti tra il 2006 ed il 2014. Ma in questi anni non è stata trovata la formula giusta per rilanciarla come luogo turistico o comunque a servizio della comunità. Tanto che sembrava destinata di nuovo all’oblio. E invece sono stati i componenti del centro commerciale naturale di Villa Basilica, guidati da Piero Scardiglia, a prendere in mano la situazione.

Ottenuta dal Comune la Rocca, i commercianti hanno formato il gruppo “La Rocca”, che ha rimesso a posto la struttura, riaprendola ufficialmente alla fine di maggio. L’obiettivo è quello di far conoscere questo affascinante luogo, godibile soprattutto d’estate.

In programma ci sono ancora interventi per rendere maggiore fruibile e accessibile la struttura. Ma i commercianti, che chiedono l’appoggio dell’amministrazione comunale, pensano che la Rocca possa essere una carta da giocare per rivitalizzare il paese di Villa Basilica.