Carnevale e Pucciniano: nasce il “super” organismo

Carnevale e Pucciniano: nasce il “super” organismo

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Via libera della giunta Del Ghingaro alla nuova Istituzione che dovrà coordinare e gestire la cultura a Viareggio. Non si tratta della fusione delle due Fondazioni, Carnevale e Pucciniano, ma di un nuovo organismo che sovrintenderà non solo ai due enti, ma anche  ai musei, alle ville, agli eventi.

Insomma, un unico tetto che copra lirica, Burlamacco, biblioteche comunali, Gamc, Villa Paolina, Museo della Marineria, Villa Borbone e Teatro Jenco.

Il nuovo soggetto avrà un Consiglio di Amministrazione, composto da tre membri compreso il presidente, tutti nominati dal sindaco, e il direttore. Tutto in sostanza dovrà passare dalla Giunta: il Cda proporrà infatti l’approvazione del programma annuale delle attività, bilanci, regolamenti interni, ma anche acquisti, assunzioni e incarichi. Le due Fondazioni dovranno collaborare e ottimizzare le risorse, condividendo personale e attrezzature, senza ricorrere a nuove assunzioni o investimenti extra.

L’atto di nascita del nuovo organismo approderà lunedì pomeriggio in Consiglio comunale. Intanto crescono i rumors sulle possibili nomine (a incarico gratuito) che farà a breve il sindaco. E’ prevista infatti la cumulabilità delle cariche di Presidente e la possibilità di coincidenza dei Consiglieri. Elementi che conducono, secondo i bene informati, alla possibile nomina alla guida del “super ente” di Maria Lina Marcucci, oggi Presidente del Carnevale e numero due del Pucciniano. Oppure di Stefano Pozzoli, da poco nel Cda dell’ente lirico e già Commissario in Cittadella. Più lontana sembra l’ipotesi di Alberto Veronesi: da giorni si parla con insistenza delle sue dimissioni, già rassegnate, dalla Presidenza del Pucciniano, senza conferme nè smentite dei diretti interessati.