Da Premio a Festival: il trionfo della satira a Forte dei Marmi

Da Premio a Festival: il trionfo della satira a Forte dei Marmi

Redazione

di Redazione

FORTE DEI MARMI - È stata una grande festa quella di sabato notte a Forte dei Marmi per premiare il meglio della satira italiana in occasione della 47° edizione dello storico Premio, che ha chiuso il Festival, nato quest’anno sotto la direzione di Beppe Cottafavi e fortemente voluto, in questa nuova veste, dal Sindaco Bruno Murzi.

Sul palco di Villa Bertelli si sono avvicendati tutti i vincitori, che hanno divertito il pubblico con sketch inediti scritti appositamente per l’occasione. Tanti applausi hanno accompagnato la consegna dei premi assegnati dalla giuria guidata da Serena Dandini: Lilli Gruber e Beppe Cottafavi, e anche lo scrittore di Forte dei Marmi Fabio Genovesi, da Stefano Andreoli, dal corazziere e autore di Crozza Andrea Zalone.

Sul palco nell’ordine, sono saliti a ricevere il Premio:

Giacomo Papi – Premio Bper per la Letteratura

Francesco De Carlo – Premio per la stand up comedy internazionale

Zuzu – Premio per il fumetto

Enzo Savastano – Premio per la musica

Gero Arnone e Gipi – Premio per il cortometraggio

Isabella Ragonese – premio per la tv divulgativa

Fabio Celenza – premio per il doppiaggio

Sabina Guzzanti – premio per la tv

Corrado Guzzanti – premio alla Carriera

Una sorpresa ed emozionata Serena Dandini ha ricevuto il Premio per “La tv delle ragazze – gli Stati Generali”, in chiusura della serata. Un bisogno, quello del Premio, di crescere e diventare una vera e propria kermesse, nato come manifestazione della funzione ancora necessaria del “prendersi in giro”.