Festa del fieno a Campaiana, il tempo si è fermato al secolo scorso

Festa del fieno a Campaiana, il tempo si è fermato al secolo scorso

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

VILLA COLLEMANDINA - Queste abitazioni non sono altro che l'evoluzione edile di antichi capanni, si perchè in questo luogo venivano contadini a coltivare e pastori in transumanza, siamo “in Campaiana” nell'alpe di Corfino nel comune di Villa collemandina alle spalle della Pania di Corfino.

 

Domenica scorsa grazie alla collaborazione di alcune associazioni della zona con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale si è rievocata la tradizionale festa del fieno. Era una festa importante che veniva fatta alla fine del periodo destinato alla fienagione, quindi nel momento in cui i pastori prendevano libero possesso di queste praterie di montagna per farci pascolare gli animali in prevalenza ovini.

Di primo mattino in molti hanno raggiunto Campaiana e lo hanno fatto a piedi lungo le antiche strade mulattiere ripulite per l’occasione. Una volta arrivati sull’alpe sono stati salutati dalla simpatia dialettale della compagnia amatoriale dell’Aschera di Corfino che sono tra gli organizzatori di questo apprezzato evento.