L’aperitivo green nella centrale Enel

L’aperitivo green nella centrale Enel

Luca Galeotti

di Luca Galeotti

BORGO A MOZZANO - E' stato un successo l'aperigreen organizzato da Comune di Borgo a Mozzano e Enel Green Power presso la Monumentale Centrale Enel di Piano della rocca alcuni giorni fa.

In molti hanno partecipato all’appuntamento che ha visto Enel aprire le porte della centrale che per l’occasione ha ospitato anche un’interessante mostra fotografica.

L’iniziativa nata dal successo dello scorso anno quando la storica centrale Enel ospitò una tappa di “Borgo è bellezza”. Per questo quest’anno si è voluto ripetere l’iniziativa attribuendogli anche un un valore e un messaggio a difesa dell’ambiente.

Sono stati tanti coloro che hanno aderito all’iniziativa prima visitando la centrale Enel poi partecipando all’apericena che ha visto per una sera i tavoli conquistare la centralissima strada.

La centrale idroelettrica di Piano della Rocca è un’eccellenza sia per quanto riguarda l’aspetto architettonico che quello produttivo, fu costruita alla fine degli anni ’30 e nel 2011 è stata ristrutturata in buona parte dei suoi elementi tecnici.

Ha una potenza di produzione di 23 MW, l’impianto produce energia pulita consentendo di evitare emissioni in atmosfera di 56.000 tonnellate di CO2.

Per espresso desiderio di Enel i materiali adoperati anche nell’apericena sono stati plastic free proseguendo così l’iniziativa di togliere completamente l’utilizzo della plastica negli uffici e negli impianti produttivi dove lavorano circa 26.000 dipendenti.