Week end sfortunato per Riccardo Pera alla Quattro Ore di Barcellona

Week end sfortunato per Riccardo Pera alla Quattro Ore di Barcellona

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

MOTORI - Week end molto sfortunato questo sul circuito del Montmelo’ a Barcellona dove Riccardo Pera insieme a Cairoli e Ried si era presentato da leader del campionato europeo endurance. Dopo alcuni problemi subìti fin dalle prove libere e di qualificazione che li vedevano partire settimi in griglia hanno concluso la gara al sesto posto.

A Riccardo è toccato l’ultimo stint di notte (la prima volta per lui) questo a riprova della grande fiducia che ormai i tedeschi della Porsche hanno per il giovane lucchese. Purtroppo durante un pit stop hanno subito l’ammutolimento del motore dove hanno perso 1 minuto e mezzo fermi ai box, poi una foratura di Riccardo a 15 minuti dalla fine quando era riuscito a risalire quarto nonostante il lungo stop ai box. Poi ancora giri record negli ultimi 15 minuti fino ad arrivare in coda al quinto sotto la bandiera a scacchi. A Riccardo sono piovuti i complimenti di tecnici e ingegneri per il passo gara di notte veramente notevole. Riccardo inoltre sempre con il benestare di Proton Porsche ha partecipato nel primo pomeriggio del sabato ad una mini Endurance di 2 ore del campionato “Le Mans Cup” Con una Porsche 911 R, per un infortunio alla schiena subito dal pilota iscritto. Anche in questa occasione non si è fatto scappare il podio giungendo secondo nonostante un drive trought (passaggio da corsia box) per una partenza anticipata al via del suo compagno Alessandro Baccani.
Senza il drive trought erano in testa senza problemi e la vittoria è sfuggita di un soffio. Nel campionato europeo il team Proton Dempsey scende al secondo posto a 15 punti dalla squadra ufficiale Ferrari vittoriosa a Barcellona. Prossimo appuntamento 31 agosto a Silverstone (GB) per il quarto round dell’europeo.