Camaiore: avanti con l’affidamento dei rifiuti a Ersu

Camaiore: avanti con l’affidamento dei rifiuti a Ersu

Redazione

di Redazione

CAMAIORE - Il matrimonio tra Camaiore ed Ersu si fa sempre più vicino. Il Consiglio di Stato ha infatti respinto la richiesta di sospensiva dell'affidamento del servizio presentata da Sea Ambiente, il gestore uscente che aveva impugnato la sentenza del Tar Toscana dello scorso maggio.

Come si legge nell’ordinanza emessa dalla Sezione quinta di Palazzo Spada, i giudici non ravvisano rischi nella procedura seguita dall’amministrazione comunale di Camaiore e gli argomenti presentati da Sea non “paiono sufficienti a superare quanto deciso” a Firenze. Dunque, avanti con l’affidamento a Ersu, in attesa della sentenza di merito, i cui tempi sono tutti da definire.

Il sindaco Alessandro Del Dotto canta vittoria e chiede un tavolo di trattativa al vecchio gestore, per traghettare i dipendenti ad Ersu e chiudere le pendenze aperte.

Resta ferma la data del 30 settembre, quando i mezzi di Ersu entreranno in funzione a Camaiore estendendo il porta a porta a tutto il territorio comunale.

Cauto il commento di Fabrizio Miracolo, presidente di Sea Ambiente. “Prendiamo atto dell’ordinanza e attendiamo con fiducia la pronuncia nel merito. Se non ci saranno novità, saremo come sempre rispettosi della legalità.”

La parola fine, dunque, non è ancora stata scritta. Come osserva anche Marcello Mancini, Consigliere comunale di Forza Italia, da sempre scettico sull’intera operazione. “Resta aperto ancora un fronte poi, quello civile, sulla scandenza (o meno) del contratto tra Camaiore e Sea, che potrebbe finire in Tribunale con il rischio di esporre le casse comunali a richieste di risarcimento milionarie”.