Ferragosto alternativo: il Concerto all’Alba con la colazione dei pescatori

Ferragosto alternativo: il Concerto all’Alba con la colazione dei pescatori

Redazione

di Redazione

FORTE DEI MARMI - Uno spettacolo unico e suggestivo, che raccoglie sempre più consensi. E' stata una vera rivelazione il Concerto all'Alba con la colazione dei Pescatori, l'evento andato in scena alle prime luci della mattina di Ferragosto al pontile di Forte.

Un’idea nata nel 2018 dall’assessorato alla Cultura e Turismo insieme a Villa Bertelli cheha visto quest’anno quasi triplicare gli spettatori, arrivati anche da fuori Versilia per assistere appositamente allo spettacolo sul Pontile, inserito nel cartellone di Estate al Forte 2019.

Nella suggestiva ambientazione della piazza Navari del pontile, il pubblico ha salutato l’alba insieme ad artisti d’eccezione: il soprano Cristina Martufi, già protagonista della prima edizione, il tenore Davide Piaggio, l’Orchestra “Domenico Scarlatti” formata da 21 professori d’orchestra. Alla direzione il maestro Gianluigi Dettori, sostituto procuratore a Bergamo che, dopo il conservatorio di Cagliari e l’Accademia Internazionale di Imola per conseguire il titolo, segue la sua passione con grande successo in giro per l’Italia. Molto apprezzato anche il programma musicale con arie e musica lirica di G. Verdi, A. Catalani, G. Puccini, F. Schubert, V. Bellini, G. Puccini, D. Shostakovic.

Una combinazione originale e straordinaria – definiscono l’evento il Sindaco Bruno Murzi e il vicesindaco e assessore alla cultura e turismo Graziella Polacci- capace di fondere elementi di grande suggestione che Forte dei Marmi sa regalare: la cornice del Pontile, lo spettacolo naturale delle Alpi Apuane unite all’aria tiepida dell’alba che sorge dal mare, la musica classica e la tradizione della pesca”.