Prevenzione del cancro al colon: solo uno su due si sottopone ai test gratuiti

Prevenzione del cancro al colon: solo uno su due si sottopone ai test gratuiti

Redazione

di Redazione

CAMAIORE - Prevenire, si sa, è meglio che curare. Ma troppo spesso oggi non si conoscono neppure gli esami gratuiti per la prevenzione di patologie come il cancro. Di questo si parlerà a "Il Corpo parla, ascoltiamolo",  il convegno organizzato dall'associazione Per Te Donna per mercoledì 28 agosto a partire dalle ore 17 al bagno Bragozzo di Lido di Camaiore.

L’evento – patrocinato dai Comuni di Massarosa e Camaiore, Regione Toscana,  e Misericordia di Lido – è alla terza edizione. Tra i relatori c’è il dottor Paolo Pietro Lucarini (già direttore dell’endoscopia digestiva all’ospedale Versilia). Nel caso dei tumori al colon del retto ad esempio, meno della metà degli ultracinquantenni versiliesi si sottopongono allo screening gratuito offerto dalla Asl per la ricerca di sangue occulto nelle feci.

Al termine dell’incontro è previsto un apericena: per partecipare sono necessari 10 euro che serviranno a finanziare l’associazione Per Te Donna, da anni è impegnata nel supporto, morale e materiale, delle donne che hanno dovuto sottoporsi ad interventi chirurgici invasivi.