Alberghiero: via al trasloco, ma i lavori al Colombo slittano

Alberghiero: via al trasloco, ma i lavori al Colombo slittano

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Cucine divise tra il circolo Il Fienile e l'hotel Spinelli. Classi sparpagliate tra la sede centrale del Marconi e l'Istituto Piaggia. Si prospetta un anno complicato per i circa 850 studenti dell'Istituto Alberghiero di Viareggio, orfano del plesso del Collegio Colombo, chiuso per inagibilità dopo anni di calvario.

Il trasloco dei materiali al circolo del Varignano partirà a breve. L’obiettivo del Preside Lorenzo Isoppo è avere tutto operativo per gli studenti dal 30 settembre, alla terza settimana di scuola.

Si apre una fase faticosa di transizione per il Marconi, destinata a durare più di un solo anno scolastico. La consegna del lavori per le nuove cucine – che la Provincia realizzerà nel cortile del vecchio Colombo per 1,7 milioni – slitterà di diversi mesi rispetto alla data preventivata, ovvero settembre 2020.

“Senza l’approvazione definitiva del Regolamento urbanistico di Viareggio – spiega Luca Poletti, Consigliere provinciale con delega alla scuola – non può partire la gara di appalto. Per accelerare i tempi abbiamo chiesto una conferenza dei servizi preliminare sul progetto definitivo – prosegue – in attesa che la Regione Toscana dia il via libera al Regolamento urbanistico, che dovrà comunque passare di nuovo dal Consiglio comunale.”

Entro settembre infine saranno presentati dalla Provincia due progetti di recupero del Colombo che ospiterà comunque aule e foresterie. “Due soluzioni concrete su cui stiamo lavorando” – spiega Poletti – “per fare del Marconi una scuola di eccellenza.”