Al via Murabilia: il botanico russo, il cacciatore di piante e…il Giappone

Al via Murabilia: il botanico russo, il cacciatore di piante e…il Giappone

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

LUCCA - Inaugurata venerdì mattina la 19esima edizione di Murabilia, la mostra mercato di giardinaggio che animerà le mura di Lucca fino a domenica. Confermati gli ospiti internazionali e gli eventi, per un programma che si presenta come il più ricco di sempre,

Ciò grazie all’impulso dato alla manifestazione da Lucca Crea, la società del Comune che organizza anche il festival Lucca Comics & Games e che gestisce il Polo Fiere, da quest’anno subentrata nell’organizzazione ad Opera delle Mura.

Il tema dell’anno è “Sguardi a Oriente. Giappone” forte del successo già riscosso è ancora il filo conduttore con le piante, le tradizioni e i rituali del Sol Levante. Murabilia è l’occasione per un approccio elegante, curioso e sicuramente gioioso con la cultura nipponica, anche grazie a tutte le piante della flora giapponese che sono entrate nei nostri giardini e nel cuore dei giardinieri: dagli aceri agli anemoni, dai crisantemi ai bambù, sino ad alcune preziose orchidee da collezione che, per l’occasione, avranno uno spazio d’onore nelle serre dell’orto botanico lucchese.

Non mancano poi gli ospiti prestigiosi. Murabilia conferma la sua vocazione ad essere crocevia italiano del giardinaggio internazionale. A Lucca si danno appuntamento personaggi di calibro mondiale come il botanico russo Michail S. Romanov e il cacciatore di piante, vivaista e scrittore americano Daniel J. Hinkley che ha scelto Lucca per la sua unica conferenza in Europa. E poi il giardiniere transilvano Razvan Chisu, che dirige la rivista inglese The Saxifrage magazine, il collezionista francese Olivier Colin, l’inglese specialista di alberi africani e scrittore John Grimshow, il paesaggista olandese Abraham Rammeloo, che dirige in Belgio il più famoso arboreto europeo e altri ancora.