Murabilia 2019 guarda ad Oriente col Giappone protagonista

Murabilia 2019 guarda ad Oriente col Giappone protagonista

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

LUCCA - L’edizione 2019 di Murabilia sulle mura di Lucca si annuncia la più ricca di sempre. Per gli amanti di piante, giardini, vita all’aria aperta e atmosfere naturali è pronto un menu assolutamente speciale, con la complicità del tema di questa 19esima edizione, Sguardi a Oriente: Giappone.

Non può essere diversamente, visto che il Giappone, i suoi giardini, la sua flora e il suo culto della natura offrono ricette originali e straordinarie per accontentare tutti i palati. Il prossimo venerdì, dunque, e per tutto il fine settimana del 7 e 8 settembre, Lucca sarà al centro dell’attenzione nazionale con le appetitose proposte messe a punto da Lucca Crea srl, e dalla società del Comune che da quest’anno è subentrata ad Opera delle Mura nell’organizzazione della manifestazione. Martedì mattina a Palazzo Orsetti si è svolta la conferenza stampa di presentazione con l’assessore alla Cultura del Comune di Lucca Stefano Ragghianti, il membro del cda di Lucca Crea Aldo Gottardo e il curatore della manifestazione Giuseppe Benedetti.

Piatto forte di Murabilia 2019 saranno naturalmente gli eventi sul tema del Giappone. Si inizia con una esposizione di piante giapponesi, si prosegue con mostre di fotografie e di illustrazioni tradizionali del pino, di origami, di pesciolini da collezione (medaka), di bandiere della festa giapponese dei bambini che rappresentano carpe koi beneaugurali. Tutto condito con workshop di ikebana per imparare l’arte antica del Sol Levante di allestire i fiori recisi e con la colonna sonora di musiche tradizionali giapponesi arrangiate per fisarmonica e elettronica dal Duo Symbiosis.