Si estende la rete fognaria a mille residenti tra l’Oltreserchio e Lucca

Si estende la rete fognaria a mille residenti tra l’Oltreserchio e Lucca

Redazione

di Redazione

LUCCA - Nuove fognature per circa mille residenti attualmente privi di questo servizio tra Lucca e l'Oltreserchio. Il Comune e Geal hanno presentato a palazzo Orsetti il piano di estensione della rete fognaria che seguirà alla realizzazione del cosiddetto "tubone" tra Nozzano ed il depuratore di Pontetetto.

L’intervento complessivo è di circa 6 milioni di euro e porterà al collegamento alle fognature delle abitazioni di un migliaio di persone localizzate nell’Oltreserchio a Nozzano, Montuolo, Gattaiola, S.Alessio: a Lucca invece nelle zone ancora prive del servizio nei quartieri di S. Marco e S. Concordio.

Prima però, come detto, dovrà essere realizzato il collegamento tra Nozzano e Pontetetto per il quale si prevede un anno di lavori.

L’obiettivo dell’estensione della rete fognaria non è solo quello di estendere i servizi ai residenti ma anche quello di difendere la falda acquifera da fenomeni di inquinamento.

Nello specifico i fondi del Comune andranno a contribuire alla realizzazione delle fognature a Nozzano nelle vie Pastina, Frasconi, delle Pinete e della Bandiera, via del Castello e la via di Balbano. Anche a Montuolo e a Gattaiola ci saranno due estensioni immediatamente successive alla realizzazione del collegamento Nozzano – Pontetetto, mentre a Sant’Alessio si procederà in via dei Dorini, via delle Piagge, via Fonda, su un tratto di provinciale, sulla via della Chiesa e in via corte Falchetto e Botticini. Infine sulla riva sinistra le estensioni riguarderanno via delle Cornacchie, via Fornacette e via della Canovetta.