Attentati a distributore Eni e Casapound; l’anarchico Busa condannato a 12 anni

Attentati a distributore Eni e Casapound; l’anarchico Busa condannato a 12 anni

Redazione

di Redazione

LUCCA - Al termine del processo celebrato a Lucca è stato condannato a 12 anni di reclusione Mauro Rossetti Busa, 61 anni, responsabile degli attentati incendiari del 2018 al distributore Eni di Sant’Anna e ad un portone vicino alla sede di Casapound.

La condanna è superiore alla richiesta del pubblico ministero, che era di 9 anni. Busa fa parte degli ambienti anarchici ed era stato arrestato diverse volte negli anni scorsi per reati commessi tra Lucca e Firenze. Nel febbraio dell’anno scorso fu l’autore degli attentati a due obiettivi simbolici degli anarchici: dette fuoco ad un pompa di benzina della stazione Eni e poi lanciò una molotov in via Michele Rosi, vicino alla sede lucchese del movimento di estrema destra. Lo stesso Busa durante il processo disse che per quanto riguarda il secondo attentato il suo obiettivo era proprio Casapound e durante il dibattimento non risparmiò minacce ad alcuni esponenti del movimento e ad un magistrato.

Busa è stato riconosciuto colpevole di incendio, fabbricazione di materiale esplosivo e minacce. Inoltre è stato condannato anche per evasione, dato che quando ha compiuto gli attentati era ai domiciliari.