Semaforo a Lammari, multe in arrivo a 23 automobilisti che sono passati con il rosso

Semaforo a Lammari, multe in arrivo a 23 automobilisti che sono passati con il rosso

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Hanno attraversato l’incrocio in località Osteria a Lammari con il rosso “pieno”. Così 23 automobilisti nei prossimi giorni si vedranno recapitare a casa una multa.

È questo il bilancio dei primi quindici giorni di attività del semaforo dotato di telecamere che l’amministrazione Menesini ha posizionato all’intersezione fra via delle Ville e via Lombarda, uno dei punti del territorio a maggior rischio incidenti vista la scarsa visibilità dovuta alla presenza di edifici a ridosso dell’intersezione.
Delle 23 infrazioni, otto sono state commesse nelle ore diurne, quando l’afflusso di traffico è maggiore; i rimanenti attraversamenti con il rosso sono avvenuti con il buio, quindi del tardo pomeriggio, di sera o di notte.

L’importo delle multe è di 167 euro, ridotti a 116,90 se pagati entro 5 giorni. Se l’infrazione è commessa di notte (dalle 22 alle 7) la sanzione è invece di 222,67 euro, ridotta a 155,87 se pagata entro 5 giorni.

Inoltre, ai responsabili dell’infrazione vengono decurtati 6 sulla patente (12 se neopatentati).

“Per fortuna i comportamenti imprudenti degli automobilisti non hanno causato incidenti – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo – ma questi primi dati ci confermano comunque l’importanza di aver dotato l’incrocio di un dispositivo tecnologico capace di leggere 24 ore su 24 le targhe di chi passa con il rosso”.