Castelnuovo Garfagnana, famiglia intossicata dal monossido

Castelnuovo Garfagnana, famiglia intossicata dal monossido

Redazione

di Redazione

CASTELNUOVO G. - Cinque persone, un'intero nucleo familiare, sono state trasferite in camera iperbarica all'ospedale di Pisa per un'intossicazione da monossido di carbonio. Il fatto è avvenuto a Castelnuovo. I cinque non sono comunque in gravi condizioni.

Un’intera famiglia, padre, madre e tre bambini, trasferita prima all’Ospedale di Castelnuovo e poi in camera iperbarica a Pisa per un’intossicazione da monossido di carbonio. Le loro condizioni fortunatamente non sono gravi.

E’ quanto accaduto in un’abitazione a Castelnuovo Garfagnana. A provocare il rilascio di monossido nella notte, mentre l’intera famiglia stava dormendo casa sarebbe stato un malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento ma le verifiche sono sempre in corso.

Fatto sta che intorno alle 4 di mattina il padre chiama la sorella, che è la vicesindaco di Castelnuovo, Chiara Bechelli, che abita poco lontano, perchè la bimba più piccola, di 6 anni, sta male, forse ha preso l’influenza. Poi però la bambina si addormenta e tutto sembra tornare tranquillo.

Al risveglio però anche gli altri figli, di 15 e 13 anni e pure i genitori accusano strani sintomi, in particolare giramenti di testa e nausea.

Arrivano a casa la vicesindaco ed i nonni dei bimbi e si decide di chiamare il 118. I medici capiscono subito di cosa si tratta. C’è subito il trasferimento al Santa Croce. Poi genitori e figli vengono trasferiti a Pisa in camera iperbarica per evitare ogni rischio. La vicesindaco ed i nonni rimangono invece in osservazione a Castelnuovo, perchè anche loro hanno i valori alterati.

Fortunatamente alla fine non ci sono state gravi conseguenze, ha detto Chiara Bechelli che ha voluto ringraziare il personale del 118 e del pronto soccorso di Castelnuovo per la rapidità e la professionalità con cui hanno operato.