Sardine in piazza a Viareggio: “La Versilia non si lega”

Sardine in piazza a Viareggio: “La Versilia non si lega”

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - La Versilia non si lega. Con questo slogan, che riprende il refrain di tutta la campagna emiliano-romagnola, le Sardine hanno manifestato in piazza Campioni in Passeggiata. Qualche centinaio i partecipanti presenti all'appuntamento di sabato pomeriggio.

Tra il pubblico molti amministratori locali di centrosinistra ed esponenti di area politica, ma soprattutto gente comune, giovani e meno giovani, presenti con motivazioni e finalità diverse ma accomunati dagli stessi valori, legati alla Costituzione, all’antifascismo, all’antirazzismo e – in qualche caso – all’antisalvinismo.

Si tratta della prima volta delle “sardine” in Versilia: a inizio dicembre si era tenuta la manifestazione in piazza San Michele a Lucca, dove si contarono circa 2mila persone presenti. Il presidio ha visto coinvolti sul palchetto allestito esponenti dell’Anpi, i ragazzi di Fridays for Future, il Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema e il Sankar Football Club. La chiusura affidata agli attivisti del movimento “6000 Sardine Versilia”.