Del Ghingaro: “La Lecciona? Resti una spiaggia davvero libera”

Del Ghingaro: “La Lecciona? Resti una spiaggia davvero libera”

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Come sarà l'estate per le spiagge libere? Una risposta ancora non c'è. Perchè se per gli stabilimenti balneari i protocolli di sicurezza sono ormai chiari e recepiti, per gli arenili non in concessione mancano ancora indicazioni definitive dalla Regione Toscana.

In Versilia gli occhi sono puntati sulla Lecciona, quel tratto selvaggio di circa 3 km, che dalla Darsena di Viareggio corre fino a Torre del Lago e al confine con Vecchiano. Non una spiaggia libera urbana, in quanto inserita in una zona naturale protetta del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, ma utilizzata da sempre per la balneazione.

L’ultimo dpcm del Governo, sul quale i sindaci costieri in sede di Anci si stanno confrontando per trovare una sintesi da sottoporre alla Regione, ha notevolmente alleggerito le prescrizioni dell’Inail. Sarà responsabilità individuale rispettare il distanziamento di un metro e dieci metri quadri per ogni ombrellone. Mentre ai Comuni si suggerisce di prevedere la presenza di un addetto alla sorveglianza. Ma per il Comune di Viareggio è possibile dare in gestione la Lecciona?