La Casa Famiglia l’Aquilone si prepara alla Fase 2

La Casa Famiglia l’Aquilone si prepara alla Fase 2

Redazione

di Redazione

CAPANNORI -  In questi giorni di polemiche, inchieste giudiziarie, contagi e decessi nelle Rsa, una notizia positiva arriva dalla piana di Lucca. Alla Casa-Famiglia L’aquilone di San Leonardo in Treponzio, struttura residenziale per disabili attiva dal 1992 e gestita da Anffas Lucca, non c’è stato nessun contagiato

Da circa due mesi, quindi, niente visite dei familiari e sedute con i terapisti, nessun contatto con i volontari o i giovani del servizio civile. La paura è stata grande e le rinunce pesanti ma le famiglie hanno condiviso questa scelta e hanno collaborato per tutte quelle commissioni necessarie come andare in farmacia o fare la spesa.

Il ritmo delle giornate alla casa-famiglia è stato completamente stravolto dalla chiusura ma gli operatori lo hanno ridisegnato in modo da creare una nuova routine per i loro ospiti e dare comunque una forma rassicurante al tempo.  La Fase 1 dell’emergenza è passata ed è andato tutto bene: il 17 aprile infatti la ASL ha effettuato i test sierologici che sono risultati tutti negativi e ha verificato gli aspetti organizzativi e procedurali del servizio.