Maltempo in Valle del Serchio: dalla Regione tre milioni per le somme urgenze

Maltempo in Valle del Serchio: dalla Regione tre milioni per le somme urgenze

Redazione

di Redazione

LUCCA - il presidente della Regione Enrico Rossi ha dichiarato lo stato di emergenza regionale in relazione al maltempo  del 4 e 5 giugno scorso che ha colpito soprattutto le province di Lucca e Pistoia.

In Valle del Serchio tra i comuni più colpiti ci sono stati Barga, Gallicano, Fabbriche di Vergemoli e Coreglia che hanno riportato danni importanti che hanno interessato soprattutto il reticolo idraulico minore, ma non solo.

La Regione, ricordiamo ha stanziato 2 milioni e 870mila euro, destinati a coprire il finanziamento degli interventi di somma urgenza. 13 i comuni coinvolti in provincia di Lucca per un totale di 85 interventi con soggetti attuatori Provincia e Comuni, per complessivi 2 milioni e 72.000 euro.

Il consigliere regionale Stefano Baccelli ha accolto con soddisfazione la decisione del Presidente Rossi, che all’indomani della nottata di maltempo aveva immediatamente sollecitato. Dopo un sopralluogo nelle zone colpite nel pomeriggio del 5 giugno scorso, insieme alla consigliera regionale Ilaria Giovannetti, proprio loro avevano presentato la richiesta dello stato emergenza regionale.