Porcari, la Regione ha decretato lo stato di emergenza

Porcari, la Regione ha decretato lo stato di emergenza

Redazione

di Redazione

PORCARI - La Regione ha esteso lo stato di emergenza decretato per il nubifragio del 4 e 5 giugno anche agli eventi del 13 e 14 giugno che hanno colpito Volterra (PI) e San Gimignano (SI) e quelli del 17 giugno che hanno riguardato Porcari (LU) e Pescia (PT).

Su Porcari a chiedere lo stato di emergenza era stato il sindaco Leonardo Fornaciari.

In un comunicato emesso oggi il primo cittadino ha sottolineato che la bomba d’acqua abbattutasi su Porcari non è stata preannunciata da alcuna allerta meteo.

La piena di ieri ha distrutto sia l’argine destro che quello sinistro in via Leccio e lungo tutta l’asta del corso d’acqua si sono verificate diverse frani arginali. Sulla strada comunale di via Toschino, ora chiusa, si è lesionato un ponte. Gli allagamenti hanno interessato attività agricole, produttive e case private. Anche l’argine della sponda sinistra di rio Ralla non ha retto la piena e l’acqua, fuoriuscita in seguito alla rottura, ha allagato le attività produttive vicine.

Il sindaco ha detto che i 3 milioni necessari alla Regione per la messa del rio Leccio devono essere ancora stanziati dal governo.