Francesco Bianchini (San Paolino) conquista la 46esima edizione del Palio

Francesco Bianchini (San Paolino) conquista la 46esima edizione del Palio

Redazione

di Redazione

LUCCA - E' stato Francesco Bianchini, dell'associazione Contrade San Paolino, ad aggiudicarsi la 46esima edizione del Palio di San Paolino, che si è svolto domenica sera in piazzale Arrigoni, dietro la cattedrale di San Martino.

Bianchini, premiato dal sindaco Alessandro Tambellini, ha preceduto sul podio il compagno di squadra Lorenzo Coppi e Giuseppe Dal Poggetto, della Compagnia Balestrieri. Quarto posto per Diletta Demi, ancora delle Contrade San Paolino.

Il palio, trasmesso in diretta da NoiTv com la conduzione di Paolo Mandoli, si è svolto grazie alle nuove disposizioni normative relative  al Covid-19, che permettono l’effettuazione di eventi all’aperto nel rispetto del distanziamento e  con l’utilizzo della mascherina, e sulla spinta
dell’amministrazione comunale, che ha voluto mantenere viva la tradizione.

Nel referto di gara stilato dai maestri d’arme si legge che delle 53 frecce scoccate dai balestrieri, soltanto 14 sono riuscite a colpire e rimanere conficcate nel corniolo fino alla fine. L’associazione Contrade San Paolino non si aggiudicava il Palio dal 2002, ma questo è solo
l’ultimo dei successi sportivi recentemente portati a casa dall’associazione, che lo scorso settembre vinse il campionato Italiano Litab.
Prossimo appuntamento per i balestrieri lucchesi sarà il Palio della Santa Croce a settembre, se l’attuale emergenza continuerà a rimanere sotto controllo.