Altri contagi nelle scuole: scattano le quarantene

Altri contagi nelle scuole: scattano le quarantene

Redazione

di Redazione

PROV. LUCCA - Oltre cento persone in quarantena in provincia a seguito di casi di positività registrati in alcune scuole del territorio. La Asl Toscana Nord Ovest ha accertato i casi di positività, disponendo l'isolamento domiciliare e i tamponi per le persone venute a contatto.

Questo il quadro complessivo.

Scuola primaria di Fornaci di Barga

E’ risultata positiva a bassa carica virale una bambina di una quarta classe della scuola primaria di Fornaci di Barga  (Istituto Comprensivo Pascoli). E’ in corso l’esecuzione dei tamponi da parte del personale dell’Igiene e Sanità Pubblica e sono stati messi in quarantena 20 compagni di classe della bambina, insieme a tre insegnanti.

Scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” di Lucca

E’ risultata positiva a bassa carica virale un’alunna che frequenta la seconda classe della scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” di Lucca. In isolamento 26 compagni di classe, insieme a due insegnanti e ad un collaboratore scolastico. Inoltre sono stati isolati 14 compagni e l’allenatore della squadra di pallavolo frequentata dalla bambina.

ISI “Pertini” di Lucca

All’ISI “Sandro Pertini” di Lucca dai tamponi effettuati dal personale dell’Igiene e Sanità Pubblica ai contatti stretti non risultano altri positivi al Covid, dopo lo studente del 2003.  Ricordiamo che erano stati messi in quarantena 18 compagni di classe del ragazzo, insieme a 3 insegnanti.

Scuola primaria “Orsi” e scuola primaria “La Pira” a Porcari

Non ci sono novità neanche per questi casi. Dopo la positività del bambino di una seconda classe della scuola primaria “Felice Orsi” di Porcari, erano risultati tutti negativi i test tamponi molecolari effettuati ai suoi compagni di classe, mentre erano risultati positivi a bassa carica virale i tamponi eseguiti a due coetanei del bimbo che giocano con lui in una squadra di calcio. Essendo la carica virale bassa, l’Asl farà altri due tamponi per avere conferma o meno della positività, ma intanto, a titolo precauzionale, tutti gli alunni delle due classi seconde della scuola primaria “Giorgio La Pira” di Porcari frequentate dai due bambini sono sottoposti a isolamento fiduciario insieme agli insegnanti e non possono quindi recarsi a scuola fino all’esito dei tamponi di conferma sul caso. In totale sono in quarantena alcune decine di soggetti.

Scuola secondaria di primo grado “Chelini” di San Vito.

Nessuno sviluppo al momento neppure per il caso del bambino di 11 anni della scuola secondaria di primo grado “Chelini” di San Vito risultato positivo al Covid. Non risultano altre positività tra i 20 bambini, i 3 insegnanti ed i 4 familiari in quarantena.

Liceo Scientifico di Viareggio

Segnalato un caso positivo con 23 persone poste in quarantena cui sarà effettuato il tampone.

Scuole medie di Massarosa

Alle scuole medie di Massarosa è confermata la segnalazione di un caso positivo a seguito del quale sono state poste in quarantena 19 persone a cui sarà fatto il tampone.