Cinque autoveloxbox per limitare gli incidenti

Cinque autoveloxbox per limitare gli incidenti

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - L'obiettivo è quello di diminuire significativamente il numero di incidenti su alcune delle strade comunali più pericolose come, ad esempio, viale Luporini. E' questo lo scopo principale con cui l'amministrazione comunale ha deciso di installare cinque autovelox box su altrettante viabilità periferiche

Il dispositivo, già adottato da numerosi comuni vicini, consiste, di fatto, in un involucro vuoto in cui, in maniera alternata e totalmente casuale, viene posizionato l’autovelox vero e proprio. Il box è ben visibile, dotato di luce a led intermittente e cartellonistica specifica senza però nessuna indicazione che ne indichi l’effettiva operatività, in modo da fungere come effettivo deterrente al superamento dei limiti di velocità.

 

I box autovelox, oltre che in viale Luporini, verranno posizionati sulla circonvallazione in viale Carducci, in Viale Puccini (in prossimità dell’incrocio con la traversa X), in viale Europa e in viale Carlo Del Prete (nel tratto iniziale vicino a Porta san Donato).