Demolito il cavalcavia di via Pisanica: a febbraio il nuovo ponte

Demolito il cavalcavia di via Pisanica: a febbraio il nuovo ponte

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA – Una notte intera per dire addio al vecchio cavalcavia sull'autostrada della via Pisanica, che collega la campagna di Pietrasanta alla Marina, a ridosso del casello Versilia e del campo di atletica Falcone e Borsellino.

La A12 è rimasta chiusa al traffico in entrambe le direzioni tra le 21 di sabato e le 7 di domenica scorsa per consentire la demolizione del ponte, che sarà sostituito da una nuova struttura a doppia campata che consentirà un traffico più agile e veloce.

A seguire l’imponente intervento è stato il neoassessore ai lavori pubblici di Pietrasanta Matteo Marcucci.

Il maxi cantiere avviato dalla società autostradale Salt – dal costo di circa sei milioni di euro – è partito a febbraio, interrotto e rallentato a causa del lockdown. Prevede la realizzazione di cavalcavia raddoppiato e due rotatorie su via Unità d’Italia e via degli Olmi.

Entro febbraio – fa sapere Marcucci – saranno posati i nuovi piloni e da lì a poche settimane sarà installato il ponte. Nel frattempo verrà realizzate i due svincoli.

Ma la vera sfida adesso è per l’amministrazione comunale, che intende completare nel medio periodo la variante Pisanica che collegherà il nuovo svincolo con la variantina di via Torraccia inaugurata tre anni fa. L’obiettivo è ottenere a breve le autorizzazioni e le risorse per realizzare il tracciato che sposterà fuori dalla zona urbana di Pietrasanta il traffico pesante diretto verso l’autostrada.