Festival Versiliana: stagione chiusa con 37mila presenze

Festival Versiliana: stagione chiusa con 37mila presenze

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Il bilancio del 41° festival della Versiliana, passato agli archivi, è considerato positivo. Il magnifico parco intorno alla villa con le sue ambientazioni ha fatto da sfondo a grandi spettacoli, mostre, eventi, calamitando visitatori che hanno potuto partecipare a manifestazione curate anche sul fronte sicurezza, nel complicato momento di emergenza Covid.

Una stagione che si è conclusa con risultati lusinghieri e ben oltre le aspettative. La Fondazione guidata da Alfredo Benedetti, traccia un bilancio che con oltre 37.000 presenze complessive ha superato le iniziali previsioni prudenziali. “E’ stata una stagione ricca nonostante la forte incertezza iniziale” – spiega il Presidente. “Niente è stato facile o scontato. In primavera non sapevamo nemmeno se avremmo potuto aprire, ma abbiamo voluto provarci senza rinunciare a niente, mantenendo inalterato il numero degli eventi e adattando le nostre proposte culturali sulla base delle nuove normative anti-contagio.”

23 spettacoli al teatro, 12 film, 8 spettacoli al “Teatro dei Pinoli”, 1 allo spazio Caffè per un totale di 44 spettacoli articolati in due mesi a cui si aggiungono i 59 “Incontri al Caffè de La Versiliana”, 13 spettacoli per bambini nell’ “Arena dei Piccoli”, due mostre. Questi i numeri delle attività organizzate dalla Versiliana dall’ 11 luglio fino al 4 settembre, che hanno composto un totale di 116 eventi in 55 giornate e che hanno richiamato oltre 37.000 presenze.

Tra gli eventi più gettonati il concerto di Arisa, e gli eventi programmati nel nuovo Teatro dei Pinoli. Sul fronte del Caffè gli appuntamenti più seguiti sono stati quelli che hanno visto protagonisti  Monica Guerritore,  e naturalmente gli appuntamenti dedicati alla politica.